[registrazione del webinar senza interazioni]
Il 13 ottobre, alle 11:00, giocheremo in diretta con CodyColor, il metodo di coding unplugged che usa i colori per rappresentare le istruzioni di movimento direttamente su scacchiera. Faremo due giochi competitivi, CodyColor game e passo a due., che saranno alla base di CodyColor Championship, il primo campionato di CodyColor organizzato nell’ambito di EU CodeWeek 2025.
L’attività è consigliata per le scuole di ogni ordine e grado, perché le regole base sono molto semplici, ma le sfide molto intriganti.
Non ci sono prerequisiti, poiché le regole base verranno illustrate durante il webinar, ma chi volesse documentarsi preventivamente, trova tutte le informazioni sul metodo CodyColor nella pagina ufficiale.
Si tratta di uno dei Webinar interattivi in orario scolastico guidati da Alessandro Bogliolo, concepiti per essere seguiti in diretta dalle scuole.
Per segnalare la partecipazione della propria classe e chiederci di caricare automaticamente l’attività sulla mappa di CodeWeek a nome vostro, le/gli insegnanti sono invitate/i a compilare questo modulo online. Lo stesso modulo può essere utilizzato per aderire anche agli altri webinar e segnalare l’intenzione di partecipare al campionato
Come partecipare
Come tutti i webinar interattivi, la fruizione in diretta richiede una lavagna interattiva con una resa audio e video che consenta a tutti di seguire lo stream. Tutte le attività proposte possono essere svolte direttamente sullo schermo, senza materiale specifico o ulteriori dispositivi elettronici.
Grazie a una web-app per lo streaming interattivo, chiamata ActiveViewer, tutti avranno l’opportunità di partecipare attivamente. Il link di partecipazione è lo stesso per tutti i webinar: https://bit.ly/webinar-codeweek-2025. Il link è già attivo per permettere a insegnanti e organizzatori di eventi di familiarizzare con la web-app e sperimentarne le funzionalità base. La partecipazione è anonima, ma all’accesso si chiede di indicare il numero di partecipanti che seguiranno l’evento dallo stesso dispositivo.
Come registrare l’attività sulla mappa
Da quest’anno, il modulo di adesione al webinar interattivo consente all’insegnante di chiedere che l’attività venga automaticamente caricata sulla mappa di CodeWeek a nome e per conto dell’insegnante. Il caricamento non è automatico, ma verrà effettuato dall’HUB italiano Fondazione Links e da Alessandro Bogliolo nei giorni successivi all’evento. A seguito del caricamento, l’insegnante troverà l’attività nel proprio profilo su CodeWeek.eu.
Maggiori informazioni sono disponibili qui.
Non riesco ad accedere al webinar pur essendo iscritta