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Informativa sui cookie e sul trattamento dei dati personali nei siti del Portale web di Ateneo

Modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Perché questo avviso

Si tratta di un’informativa che è resa, ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali, a coloro che interagiscono in generale con il Portale Web di Ateneo dell’Università di Urbino Carlo Bo a partire dall’indirizzo: http://www.uniurb.it, pagina iniziale del Portale ufficiale dell’Ateneo.

L’informativa è resa per tutti i siti del “Portale Web di Ateneo” e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. La presenza dell’informativa nel footer della pagina assicura l’utente di trovarsi all’interno del “Portale Web di Ateneo” dell’Università di Urbino Carlo Bo.

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001, che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

Tipi di dati trattati

L’Università di Urbino Carlo Bo, in qualità di titolare del trattamento, rende noto che a seguito dell’inserimento di proprie informazioni su questo sito o tramite l’autenticazione a servizi web dell’Ateneo possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

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Finalità di utilizzo dei cookie

I siti del Portale Web di Ateneo utilizzano alcuni cookie per rendere i propri servizi semplici da navigare e fruire in modo efficiente delle pagine web dell’Università di Urbino Carlo Bo. I cookie utilizzati consentono inoltre di migliorare il servizio reso agli utenti, rendendo più efficace l’uso dello stesso e/o abilitando determinate funzionalità.

Cookie utilizzati

I siti del Portale Web di Ateneo utilizzano due tipi di cookie: cookie di sessione per l’autenticazione (servizi on line e aree riservate) e cookie analitici/di monitoraggio (Google Analytics).

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L’Ateneo si avvale del servizio Google Analytics della società Google per la generazione di statistiche sull’utilizzo del portale web; Google Analytics utilizza cookie (non di terze parti) che non memorizzano dati personali. Le informazioni ricavabili dai cookie sull’utilizzo del sito web da parte degli utenti (compresi gli indirizzi IP) verranno trasmesse dal browser dell’utente a Google e depositate presso i server della società stessa.

Secondo i termini di servizio in essere, Google utilizzerà queste informazioni, in qualità di titolare autonomo del trattamento, allo scopo di tracciare e esaminare l’utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito ad uso degli operatori del sito stesso e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web, alle modalità di connessione (mobile, pc, browser utilizzato etc.) e alle modalità di ricerca e raggiungimento delle pagine del portale. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà gli indirizzi IP a nessun altro dato posseduto da Google.

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  • Per conoscere le norme sulla privacy di Google, si invita a vistare il sito Internet, clicca qui.
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Cookie di terze parti

Il portale fa uso di contenuti di terze parti (mediante tecniche di embedding di risorse), è pertanto possibile che durante la visita al portale altri cookie, sia tecnici sia in grado di effettuare profilazione dell’utente, vengano inviati da questi soggetti terzi al terminale dell’utente.

L’informativa sul trattamento e il consenso all’uso sono responsabilità dei fornitori di detti servizi, riportiamo qui l’elenco dei servizi utilizzati e un link alle relative informative riguardo alla privacy e all’uso dei cookie provenienti dai loro server. L’Ateneo non risponde del trattamento dei dati svolto da tali siti.

Come disabilitare i cookie

Disabilitare tutti i cookie
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Dati di traffico telematico

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei siti del Portale Web di Ateneo acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet o è utilizzata per migliorare la qualità del servizio offerto.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Il conferimento dei dati è obbligatorio. Tali dati sono conservati per sei mesi, salvo diverse disposizioni previste dalla normativa vigente.

Questi dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllare il corretto funzionamento dei sistemi informatici. I dati potrebbero essere utilizzati altresì per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici o nel caso in cui si verifichino dei danni in capo all’Ateneo o in capo a terzi. Tali dati sono trattati nel rispetto di quanto indicato nel D.R. 271/2009 Allegato B art. 14 e possono essere comunicati all’Autorità Giudiziaria nel caso di indagini, ispezioni, ecc.

Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica, messaggi o qualsiasi tipo di comunicazioni indirizzai recapiti indicati su questo portale comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente o di eventuali altri dati personali che saranno utilizzati per rispondere alle richieste. Si assicura, che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza come indicato nel decreto legislativo 196/03.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine dei siti predisposte per particolari servizi a richiesta.

Il Titolare del trattamento

Il Titolare dei dati oggetto della presente informativa è l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo in persona del Rettore, legale rappresentante pro tempore, con sede in via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU

Qualora l’utente intenda opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati è tenuto a darne comunicazione per iscritto all’Università di Urbino Carlo Bo, scrivendo a Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Via Saffi, 2 – 61029 Urbino PU.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i cookie e i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli o nei form presenti sui siti del Portale Web di Ateneo o comunque indicati in occasione di contatti con l’Ateneo per sollecitare l’invio di materiale informativo, di altre comunicazioni o per accedere a servizi specifici.
Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati esclusivamente per fini istituzionali, con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Diritti degli interessati

Ai sensi dell’art. 7 del d.lgs. n. 196/2003, il soggetto cui si riferiscono i dati personali, ha il diritto di: ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

ottenere l’indicazione:

a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

di ottenere:

a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

La presente Privacy Policy sarà soggetta ad aggiornamenti.

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