L’invito del MIUR e il concorso per le scuole!

MIUR-per-CodeWeekPer favorire la parteciazione delle scuole a Europe Code Week, il MIUR ha diffuso un invito alla partecipazione e indetto il concorso #bestCodeWeekIT, in evidenza sulla home page del Piano Nazionale Scuola Digitale. Il concorso premia con 5,000 Euro le scuole del primo e del secondo ciclo che realizzeranno il miglior videoclip di 90 secondi per raccontare la propria partecipazione a CodeWeek 2018.

Europe Code Week dal 6 al 21 ottobre 2018. Invito alla partecipazione.
Nota prot. n. 26199: favorire la diffusione del coding nelle scuole italiane e partecipare al concorso #bestCodeWeekIT.

Ecco una copia del regolamento, tratto dalla comunicazione originale, alla quale è opportuno fare riferimento per eventuali aggiornamenti.

Come partecipare al concorso per la migliore Code week della scuola italiana

Le scuole che aderiscono alla Europe Code Week 2018 possono condividere il proprio evento e partecipare al concorso #bestCodeWeekIT, attraverso il quale le migliori due iniziative svolte, una per la scuola del primo ciclo e una per la scuola del secondo ciclo, documentate attraverso un videoclip della durata massima di 90 secondi, da produrre secondo le modalità di seguito indicate, riceveranno un contributo economico di € 5.000,00 per l’acquisto di attrezzature digitali per lo sviluppo del coding.

Tutte le istituzioni scolastiche ed educative statali che hanno promosso iniziative durante la EuCodeWeek, al fine di partecipare al concorso #bestCodeWeekIT, sono invitate a girare un videoclip dell’iniziativa da candidare al concorso, accedendo, con le credenziali del Dirigente scolastico, all’apposita applicazione disponibile sul SIDI, Servizi Accessori, Protocolli in Rete, a partire dalle ore 12.00 del 22 ottobre 2018 ed entro le ore 15.00 del 15 novembre 2018, secondo la procedura di seguito indicata:

  • a) selezionare il proprio contesto scolastico (codice meccanografico della scuola);
  • b) dal Menu verticale selezionare “Invia domanda di adesione”;
  • c) selezionare l’avviso di riferimento (“#bestCodeWeekIT”);
  • d) compilare il form di adesione.

Il format online è suddiviso nelle seguenti sezioni:

  • Sezione A – dati del dirigente scolastico;
  • Sezione A1 – dati anagrafici del soggetto eventualmente delegato;
  • Sezione B – dati dell’Istituzione scolastica;
  • Sezione C – dati di adesione all’Avviso;
  • Sezione D – autocertificazione della veridicità delle dichiarazioni rese;
  • Sezione E – breve descrizione dell’iniziativa svolta e inserimento del link al video.

Possono partecipare al concorso le singole istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado che organizzano un’iniziativa durante la Europe Code Week 2018. Ogni istituzione scolastica può partecipare con un solo videoclip.

Le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado interessate a partecipare devono elaborare un videoclip rappresentativo delle attività realizzate e comunicare il relativo link sulla piattaforma di “Protocolli in rete”. I videoclip ammissibili alla presente procedura devono avere le seguenti caratteristiche:

  • a) essere prodotti in formato .mp4;
  • b) consistere in una dimostrazione di ciò che è stato organizzato nell’ambito della “Europe Code Week 2018”, raccontato eventualmente anche dal punto di vista degli studenti attraverso una loro reinterpretazione e rielaborazione dei contenuti;
  • c) essere realizzati anche mediante la collaborazione di più studentesse e studenti della stessa classe ovvero di più classi della medesima istituzione scolastica;
  • d) avere durata minima di 30 secondi e una durata massima di 90 secondi, titoli compresi;
  • e) caratterizzarsi anche per essere realizzati con una soluzione tecnica particolarmente innovativa;
  • f) avere contenuti, sfondi, audio, testi, musica non protetti da alcuna forma di copyright;
  • g) essere caricati su file hosting interni o esterni alla scuola, liberamente accessibili al Ministero, non visibili ad altri soggetti e disponibili per almeno 1 anno.

Alla data di presentazione del videoclip, le istituzioni scolastiche devono essere in possesso dei seguenti requisiti, a pena di esclusione dalla procedura:

  • dichiarazione del dirigente scolastico con cui si attesta che sono state acquisite tutte le liberatorie necessarie in caso di utilizzo di immagini o voci di persone fisiche. Nel caso si tratti di minori, le liberatorie devono essere necessariamente firmate dai genitori;
  • liberatoria alla pubblicazione del videoclip debitamente sottoscritta per consentire l’eventuale pubblicazione nella Gallery presente sul sito internet del MIUR dedicato al PNSD.

La valutazione delle proposte progettuali è demandata ad una apposita Commissione giudicatrice formata da un numero dispari di componenti e nominata dopo la scadenza del termine per la presentazione delle candidature.

La Commissione giudicatrice procede a valutare esclusivamente i videoclip pervenuti entro i termini, attribuendo un punteggio massimo pari a 100 punti sulla base dei seguenti criteri:

  • a) coerenza con i contenuti della settimana europea della programmazione (Strumenti, Formazione e Contenuti): max 30 punti;
  • b) originalità delle iniziative realizzate durante la Europe Code Week 2018: max 30 punti;
  • c) originalità del videoclip presentato: max 20 punti;
  • d) innovatività della soluzione tecnica: max 20 punti.

Terminato l’esame delle candidature pervenute, la Commissione procede a redigere una graduatoria ordinata secondo l’odine decrescente di punteggio assegnato a ciascun videoclip. La graduatoria così composta è approvata con apposito decreto del Direttore della Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale.

Alle istituzioni scolastiche collocate al primo posto della graduatoria, una redatta per le istituzioni scolastiche del primo e una per quelle del secondo ciclo, è corrisposto un premio in denaro di € 5.000,00 da utilizzare esclusivamente per l’acquisto di hardware destinati a progetti di sviluppo del coding nella scuola.

Responsabile del procedimento è il dott. Andrea Bollini, dirigente dell’Ufficio VI – Innovazione digitale della Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale. E’ possibile richiedere informazioni all’indirizzo e-mail: innovazionedigitale@istruzione.it o al telefono: 06-5849.3408.

Il Direttore Generale

 Simona Montesarchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *