Tipologie di attività per CodeWeek 2020

tipologia

Il modulo per inserire l’attività nella mappa degli eventi richiede di specificarne la tipologia. Ce ne sono 4 preimpostate e una quinta da usare se nessuna delle precedenti fa al caso vostro. Le 4 tipologie preimpostate servono a specificare se l’attività si svolga in presenza o online, nel qual caso non sarà obbligatorio specificarne il luogo fisico, e se sia rivolta ad un pubblico predeterminato (come gli alunni di una classe, o i dipendenti di un’azienda), nel qual caso sarà indicata come privata, o sia aperta a chiunque sia interessato, nel qual caso dovranno essere specificate modalità di prenotazione e di fruizione. Tutte le attività devono comunque essere gratuite, indipendentemente dalla categoria.

Combinando i due criteri, si ottengono le seguenti categorie:

  • Attività online aperta – usate questa categoria se intendete proporre attività online che non hanno un pubblico predeterminato, ma possono essere seguite da chiunque veda l’annuncio e chieda di partecipare. Le attività si intendono aperte anche se prevedono meccanismi di prenotazione e hanno un numero limitato di posti disponibili. La specifica del luogo dell’evento è facoltativa, ma consente di visualizzarlo sulla mappa. In questo caso è essenziale che le modalità di prenotazione e fruizione online siano specificate in modo preciso e ne venga fornito il link.
  • Attività online privata – usate questa categoria se organizzate attività online per un gruppo già determinato di destinatari, ad esempio gli alunni di una scuola, i soci di un’associazione, i dipendenti di un’azienda, ecc. La specifica del luogo dell’evento è facoltativa, ma consente di visualizzarlo sulla mappa.
  • Attività presenziale aperta – usate questa categoria se organizzate un’attività in un luogo fisico aperto al pubblico, eventualmente previa prenotazione.  In questo caso è essenziale che le modalità di prenotazione e fruizione siano specificate in modo preciso e venga fornito l’indirizzo esatto di svolgimento dell’evento.
  • Attività presenziale privata – usate questa categoria se organizzate attività che si svolgono in un luogo fisico e sono rivolte ad un gruppo predeterminato: alunni di una classe, dipendenti di un’azienda, soci di un club, … 
  • Altro – usate questa categoria solo nel caso in cui le precedenti non siano appropriate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *